You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Home > News > Infissi, quale scegliere

Infissi, quale scegliere

Infissi, quale scegliere

Per aiutarti a scegliere il materiale più adatto per gli infissi della tua casa, abbiamo stilato una mini guida sui principali tipi di infissi da noi trattati!

La scelta giusta per ogni esigenza!

INFISSI IN PVC

Il PVC ha delle buone caratteristiche che rendono le finestre resistenti alle intemperie (piogge acide, inquinamento) e agli attacchi della salsedine. Inoltre gli infissi in PVC sono ben isolati, sia termicamente che acusticamente, grazie alla bassa conducibilità termica del materiale.

I serramenti in PVC risultano essere tra i più economici in commercio, assicurando un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Una delle caratteristiche principali che contraddistingue i serramenti in PVC è l'impermeabilità; le finestre in PVC sono le meno sensibili alle infiltrazioni d’acqua e al contempo resistono bene alle sollecitazioni del vento. Questa loro caratteristica ne ha permesso la diffusione soprattutto nelle zone di mare.

 

I serramenti in PVC non hanno bisogno di grande manutenzione e non sono particolarmente difficili da pulire; generalmente bisogna pulirli con cadenza semestrale per evitare che i loro colori si sbiadiscano.

Gli infissi in PVC sono leggeri e maneggevoli, ciò li rende la soluzione migliore nei casi in cui sia necessario realizzare finestre o porte finestre di grandi dimensioni.

Inoltre tali finestre sono ignifughe in quanto il PVC è un materiale auto-estinguente, che non alimenta le fiamme in caso di incendio.

 

INFISSI IN ALLUMINIO

L’alluminio è un elemento molto diffuso in natura e grazie alle sue caratteristiche, ovvero la grande resistenza all’usura e agli agenti atmosferici e la facilità di lavorazione, è diventato un materiale molto utilizzato e apprezzato.

L’alluminio è anche un metallo molto leggero, per questo viene spesso utilizzato per realizzare diverse tipologie di strutture, oltre ad essere particolarmente indicato per la costruzione di finestre e infissi. 

 

Ma ha anche un difetto che va a discapito della sua capacità di isolamento termico. Infatti è un metallo dall’elevata conducibilità termica. Trasmette quindi il freddo, quando la temperatura esterna è bassa e il caldo, quando la temperatura esterna è alta. Inoltre, l’incontro tra il freddo esterno e il caldo interno può causare la formazione della condensa all’interno degli ambienti.

 

Si dice “taglio freddo” quando un materiale non ha interruzioni termiche tra esterno e interno.

 

I primi infissi in alluminio, i cosiddetti serramenti a taglio freddo, venivano realizzati completamente in alluminio e per questo, pur essendo molto robusti e durevoli, erano soggetti a questo tipo di problematiche.

 

Il “taglio termico” nasce proprio per compensare questo difetto: nella costruzione degli infissi infatti vengono inseriti materiali a bassa conducibilità all’interno dei serramenti in grado di bloccare la continuità termica tra la superficie esterna e quella interna.

 

In questo modo è stato possibile conciliare i vantaggi dell’alluminio con un’elevata capacità di isolamento termico.

 

Questo sistema permette un grande risparmio energetico, oltre ad arginare problemi di condensa e formazione di muffe in casa.

 

INFISSI IN LEGNO

 

Gli infissi in legno rappresentano una garanzia per chiunque voglia investire per avere una casa calda, con una buona insonorizzazione e allo stesso tempo elegante. Inoltre, sono pezzi unici artigianali e realizzati su misura che riescono a rendere l’ambientazione particolarmente raffinata. Inoltre gli infissi in legno favoriscono l’equilibrio del microclima degli ambienti.

In breve, sono 4 i vantaggi principali che si possono ricevere con l’installazione di infissi in legno:

 

Bellezza e fascino (basta guardare un infisso in legno per innamorarsene a prima vista).

Risparmio energetico e migliore isolamento delle aree interne della casa.

Maggiore durata nel tempo (parliamo di una durata nel tempo elevata con una minima manutenzione).

Sostenibilità e attenzione all’ambiente (il legno è un materiale rinnovabile, a differenza di altri materiali).

 

INFISSI IN LEGNO + ALLUMINIO

 

Un infisso in legno-alluminio è composto da un’ossatura in legno, sul cui esterno viene collocato un rivestimento in alluminio.

In questo modo i tentativi di effrazione diventano ancora più difficili e al contempo aumenta la resistenza agli agenti atmosferici e all’inquinamento.

Come tutti i tipi di serramenti, anche gli infissi in legno / alluminio presentano vantaggi e svantaggi.

 

Vantaggi:

Insieme di bellezza e resistenza;

Eco logicità (sono rispettosi della natura ed eco-sostenibili);

Isolamento termico (che dipende dal tipo di legno, tenero o duro: ad esempio una finestra in pino/abete isolerà sempre di più di una in rovere);

Durevolezza (l’alluminio esterno protegge il legno e rende l’infisso quasi eterno);

Alta personalizzazione: verniciatura e ossidazione permettono di ottenere sulla parte esterna degli infissi legno alluminio colori in combinazioni pressoché infinite; verniciatura, poro aperto, legno naturale o spazzolatura sono le combinazioni per il legno interno.

Avendo tutti questi vantaggi è intuibile che lo svantaggio sarà il costo: gli infissi in legno-alluminio sono molto più costosi sia di quelli in legno classici, che di quelli in pvc e in alluminio.

Per qualsiasi informazione  Chiama 06 45 55 7778

Richiedi un preventivo